Associazione culturale

GDPR: PRIVACY E TRATTAMENTO DATI

GDPR associazioni circoli culturali

GDPR: Nuove normative sulla Privacy UE

Cosa significa GDPR? Cosa cambia per i circoli e le associazioni no profit? Quali sono le nuove normative sul trattamento dei dati personali?

GDPR associazioni e circoli culturali normative privacy

Dal 25 Maggio 2018 tutti gli stati membri dell’unione europea sono obbligati ad attenersi al nuovo regolamento sulla protezione dei dati UE.

Il GDPR (General Data Protection Regulation), meglio noto come GDPR Privacy, serve a disciplinare e tutelare la raccolta dei dati personali e la loro gestione.

Infatti, il nuovo regolamento europeo, implementa e sostituisce la vecchia normativa sulla privacy 196/2003.

A tal proposito è importante fare riferimento principalmente al regolamento UE 2016/679.

Chiaramente è obbligatorio che tutte le associazioni (Associazioni culturali, ASD, circoli, associazioni di promozione sociale, volontariato, onlus e a tutti gli Enti del Terzo Settore no profit)seguano tali normative.

Cosa cambia per circoli e associazioni culturali?

Analizziamo in sintesi i principali su cui bisogna provvedere per evitare sanzioni.

Come adeguarsi  alla nuova normativa?

Vediamo quali sono i principali adempimenti per adeguarsi al regolamento europeo.

A tal proposito è bene che ogni associazione o APS definisca il proprio D.P.O. (Data Protection Officer), ovvero il responsabile sui dati personali.

Chi è il responsabile della protezione dati?

Vediamo dunque quali sono le principali mansioni del responsabile della protezione dei dati (RPD).

Pertanto, sarebbe opportuno che il responsabile abbia ben chiaro di tutte le procedure che riguardano la sua mansione.