Associazione culturale

COS’E’ UN CIRCOLO RICREATIVO?

cos'è circolo ricreativo

COS’E’ UN CIRCOLO RICREATIVO?

Quanti di noi ci siamo sempre domandati, ma cosè un circolo ricreativo? Che tipo di attività si svolgono all’interno? A cosa serve ma sopratutto come posso fare ad aprire un circolo?

cos’è circolo ricreativo affiliazione

La risposta è semplice.

Un circolo ricreativo è semplicemente un luogo di incontro e aggregazione, un punto dove si può socializzare e condividere i propri interessi attraverso l’associazionismo.

Pertanto rimane limitato esclusivamente ai soli soci che intendano condividere determinati valori e perseguire lo stesso scopo sociale.

Insomma, i soci che frequentano un circolo cercano di promuovere diverse attività che possono essere di tipo ricreative, culturali o sportive.

Come aprire un circolo ricreativo?

Per aprire un circolo bisogna redigere un atto costitutivo e uno statuto che dovranno essere registrati presso l’ufficio dell’agenzia delle entrate.

Una volta registrata è possibile presentare SCIA in comune allegando i seguenti documenti:

Un circolo può somministrare bevande e alimenti?

Certo,  l’importante è che il locale disponga di certi requisiti e si segua la normativa in materia di sorvegliabilità.

Il presidente del circolo dovrà inviare una copia all’ASL di territorio per il rilascio del certificato di idoneità sanitaria quindi bisognerà adempiere a tutti i requisiti per ottenere la somministrazione di bevande e alimenti.

Affiliazione circolo ricreativo

Mediante l’affiliazione del circolo ad un ente riconosciuto dal ministero possiamo usufruire delle agevolazioni previste dalla Legge 383/2000 in tema di promozione sociale.

Lo staff di associazioni-culturale.it può aiutarti gratuitamente su tutto ciò di cui un’associazione o un circolo può aver bisogno, contattaci senza alcun problema per maggiori info.