STATUTO E ATTO COSTITUTIVO PER CIRCOLI E ASSOCIAZIONI

STATUTO E ATTO COSTITUTIVO PER ASSOCIAZIONI

Un’ associazione è per definizione un ente senza scopi di lucro (no-profit).

statuto atto costitutivo
statuto atto costitutivo associazioni circoli culturali

Per costituire un’associazione o un circolo culturale i documenti fondamentali sono due, lo statuto e l‘atto costitutivo.

L’atto costitutivo è un documento dove vengono riportate informazione sui soci fondatori, il consiglio direttivo del circolo, la data della nascita di una associazione e la finalità da perseguire.

All’interno dell’ atto costitutivo dovrà essere allegato prima di essere presentato lo statuto del circolo.

Lo statuto per un’associazione o circolo culturale è il motivo per cui intendiamo associarci. Condividere valori e punti in comune affinchè lo scopo associativo abbia un senso, senza alcun fine di lucro.

Fac simile o modello da scaricare

Abbiamo deciso di mettere da scaricare un esempio fac-simile di atto costitutivo e statuto facilmente modificabile. Ovviamente và modificato in base alle proprie esigenze e al tipo di scopo sociale e culturale da perseguire.

Per esempio un circolo culturale di tipo gastronomico o enogastronomico sarà diverso per forma e contenuti rispetto ad un’ associazione culturale musicale , sportiva o ricreativa.

Costituire un’ associazione ha dei costi?

Ovviamente sì.

In fase di registrazione l’agenzia dell’entrata deve applicare delle marche da bollo che hanno il costo di 16 euro per ogni 4 pagine con un massimo di 100 righe.

Inoltre bisogna calcolare il costo di registrazione di 200 €.

Se hai dubbi o domande puoi contattarci gratuitamente, lo staff di associazione-culturale.it proverà ad aiutarti.