COSTITUIRE ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE

Costituire associazione culturale musicale

Andiamo ad analizzare un piccolo percorso tra: associazioni musicali, circoli, corsi e tutto ciò che concerne l’associazionismo nel segno della musica.

associazione culturale musicale
associazione musicale

Hai intenzione di aprire un circolo dove poter far esprimere delle band musicali? Un Club per organizzare eventi musicali e/o danzanti? Una scuola di musica e canto? Uno spazio per fare corsi e sale prova?

Per fare questo ed altre iniziative simili devi costituire un’associazione culturale di tipo musicale.

Si può pensare di promuovere ed organizzare manifestazioni musicali, concertistiche, incontri, mostre, conferenze, buffet, corsi di formazione nonchè degustazioni  in materia musicale.

Lo staff di associazioni-culturale.it può  aiutarti gratuitamente a capire meglio come muoverti, contattaci senza alcun problema per maggiori info.

Come aprire un’associazione o circolo musicale?

Occorre predisporre innanzitutto di un atto costitutivo e uno statuto nel quale è previsto lo scopo sociale.

Lo scopo Sociale per una associazione musicale può essere lo studio, la pratica, l’approfondimento e la diffusione della musica.

In sostanza dobbiamo promuovere e valorizzare attraverso spettacoli, dibattiti, congressi e tante altre forme  la cultura della musica ai nostri associati.

Ricordiamo sempre che non siamo una discoteca o un disco pub e nemmeno una scuola di musica pubblica.

Se intendiamo somministrare saremo soggetti alla sorvegliabilità e in ogni caso l’attività di somministrazione deve essere sempre un’attività accessoria e non primaria.

Ovviamente il locale deve disporre dei requisiti adatti.

Autorizzazioni igienico sanitarie rilasciate dall’ASL di territorio, Prevenzione Incendi, Documentazione di Impatto Acustico (DO.IM.A),  etc…

Se all’interno del circolo o dell’ associazione hai bisogno un bar o una cucina sociale, ricorda che per poter somministrare bevande e alimenti  bisogna affiliare il circolo privato o associazione ad un Ente (APS) le cui finalità sono riconosciute dal Ministero dell’Interno.

Possiamo aiutarti  gratuitamente nella giusta compilazione e nella scelta di un Ente (APS) per il tuo circolo o la tua associazione culturale.