COSA PUO’ FARE UN’ASSOCIAZIONE CULTURALE?

Cosa può fare un’associazione

Andiamo a capire cosa è destinata a promuovere un‘associazione o circolo privato.

Un’ associazione o un circolo privato può essere destinato a finalizzare tantissime e svariate attività sociali meglio note come attività istituzionale dell’associazione.

cosa puo fare associazione culturale
cosa puo fare associazione

Esistono vari tipi di associazioni come per esempio:

Assistenziali, Sportive, Culturali, Volontariato, Ambientali, Turistiche, Enogastronomiche etc….

Proprio per questo motivo possiamo perseguire diverse tematiche sociali svariando per tipologia e forma associativa.

Un’associazione ha il diritto di svolgere e perseguire con ogni mezzo il suo scopo sociale.

Può inoltre richiedere la somministrazione, organizzare gite turistiche o eventi culturali, raccogliere fondi e tutto ciò che, non essendo in contrasto con le finalità dell’associazione, possa essere utile al raggiungimento degli scopi statutari.

Posso dare da bere e far mangiare all’interno del circolo o dell’associazione ?

Sì, all’interno dei circoli (club) è possibile somministrare alimenti e bevande per i soli soci come indicato nell’art. 148 del DPR n. 917/1986 (T.U.I.R.), l’importante e che la somministrazione sia un’attività accessoria e non primaria.

Occorre che il circolo sià munito dei requisti richiesti dalla legge (autorizzazione igienico/sanitaria, haccp etc..)

Per poter somministrare bisogna affiliare il circolo privato o associazione ad un Ente (APS) le cui finalità sono riconosciute dal Ministero dell’Interno.

Un’associazione può autofinanziarsi attraverso raccolta fondi?

Si, ma sempre in una misura ridotta rispetto alle attività svolte.

Posso pubblicizzare eventi tramite volantinaggio o social network?

Sì, ma ovviamente bisogna capire che qualsiasi attività è destinata ai soli soci e che non possiamo “vendere” o pubblicizzare un’evento come se fosse pubblico.

Si possono pubblicizzare eventi che hanno uno scopo sociale, culturale, sportivo, di volontariato etc… per sensibilizzare i propri ed eventuali nuovi soci a una tematica che faccia parte dello statuto.

Se desideri maggiori informazioni puoi contattarci gratuitamente e cercheremo di capire la migliore soluzione per il tuo circolo o la tua associazione.