ONLUS STATUTO E ATTO COSTITUTIVO

Onlus statuto e atto costitutivo.

Come posso aprire una Onlus? quali sono le attività che posso svolgere? A quali normative mi devo attenere per usufruire dei vantaggi fiscali?

Onlus statuto
Onlus statuto atto costitutivo e registrazione

Abbiamo precedentemente parlato di come si costituisce una onlus per la difesa delle vittime da reati, in questo articolo andiamo più nel dettaglio e analizziamo tutte le procedure e i passi per aprire una onlus.

Infatti esiste un iter e delle procedure da seguire per avviare un’associazione di volontariato.

A tal proposito è importante fare riferimento principalmente al Decreto Legislativo del 4 dicembre 1997, n. 460.

Chiaramente una onlus deve svolgere attività di solidarietà sociale senza scopi di lucro (no profit).

Registrazione Onlus statuto e atto costitutivo

Vediamo dunque gli step per arrivare a costituire una onlus:

• Formare il consiglio direttivo e determinare lo scopo, le attività e gli obbiettivi basandosi sul Decreto Legislativo del 4 dicembre 1997, n. 460
  • Atto costitutivo
  • Statuto
  • Attribuzione codice fiscale
  • Pagare la tassa di registro (se non siamo presenti nel registro regionale)
  • Registrazione degli atti (atto costitutivo e statuto)

Finito l’iter di registrazione dobbiamo iscriverci nelle liste regionali.

Pertanto, ad iscrizione avvenuta, l’onlus è a tutti gli effetti riconosciuta come tale.

Come si può autofinanziare una onlus?

Vediamo anche alcuni modi con cui si può finanziare una Onlus:

• Raccolta fondi
  • Quota d’iscrizione
  • Contributi
  • 5×1000
  • Donazioni
  • Lasciti

Consigli per aprire e gestire una Onlus?

Se hai bisogno di un esempio fac simile di statuto da scaricare contattaci gratuitamente e ti aiuteremo nelle procedure e informazioni utili alla tua Onlus.

Inoltre siamo in contatto con numerose Onlus e associazioni di volontariato nel quale puoi collaborare anche tu per iniziative di solidarietà a carattere nazionale.