Affiliazione per circoli culturali
Affiliare un’associazione culturale ad una APS ( associazione di promozione sociale )è molto importante, sia in termine di vantaggi fiscali sia per quanto riguarda le autorizzazioni che servono in un club o circolo privato.
Hai un circolo o un club e lo vuoi affiliare ad un ente di promozione sociale?
Vuoi capire a quali vantaggi, sgravi fiscali ed esenzioni potrai ottenere affiliando la tua associazione culturale?
Lo staff di associazione-culturale.it ha realizzato una comparazione tra le migliori Associazione o enti di promozione sociale presenti sul territorio.
I vantaggi nell’affiliare un circolo privato culturale consiste nel poter usufuire immediadamente delle agevolazioni concesse all’ente al quale si è deciso di fare adesione.
Alcuni vantaggi nell’affiliare un circolo privato.
- La non imponibilità IVA (esenzione fiscale) del bar sociale.
- Somministrazione bevande e alimenti immediata (tramite presentazione SCIA al comune).
- Convenzione e sconti SIAE.
- Convenzione e sconti SKY.
- Sconti e riduzioni su assicurazioni del circolo o club.
- Esenzione delle imposte sulle insegne.
- Esenzione imposta su intrattenimenti (musicali, danzanti, etc..)
Possiamo aiutarti gratuitamente nella giusta compilazione della modulistica affinchè il tuo circolo o la tua associazione culturale sia totalmente in regola.
Requisiti, licenze e autorizzazioni.
Ovviamente prima dell’ affiliazione bisogna costituire un’associazione di tipo culturale. Servirà quindi munirsi di atto costitutivo e statuto.
A questo punto possiamo affiliarci e ottenere la somministrazione in deroga da parte del comune, a condizioni che il nostro circolo o club disponga delle autorizzazioni necessarie (autorizzazioni ASL, impianto elettrico a norma, antincendio se superiamo i 200 mq, Documentazioni di Impatto Acustico se abbiamo diffusori sonori).
Se hai dubbi o domande puoi contattarci, saremo felici di poterti essere utili.