APS – ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

APS associazione di promozione sociale.

Le APS (associazione di promozione sociale) sono associazioni presenti su tutto il territorio nazionale e iscritte nell’ elenco e  nei registri del ministero degli interni.

APS
aps associazioni promozione sociale

Questi enti sono ramificati in tutto il territorio attraverso promuovendo attività sociali, culturali, di volontariato e tante altre iniziative senza fine di lucro.

Associandosi ad uno di questi enti si possono ottenere delle autorizzazioni in deroga come per esempio la gestione bar per associazione sia culturale che sportiva attraverso la somministrazione alimenti e bevande oppure l’organizzazione di viaggi e soggiorni turistici.

Inoltre si usufruire dei benefici previsti Legge 383/2000, che comporta vantaggi fiscali mediante affiliazione a tali enti di promozione sociale senza finalità lucrative.

Le sigle più importanti e di rilievo sono: Arci, ENAC e AICS per la Cultura.

Csen e Acsi per lo sport.

Esistono inoltre altri enti di settore come: Legambiente Onlus, S.E.F. ITALIA  (Scuola Equestre di Formazione), Archeoclub d’Italia, U.A.I.  (Unione Astrofili Italiani), C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano).

Abbiamo pensato di dare maggiori informazioni su queste APS per poter facilitare la scelta da parte delle associazioni che vogliono associarsi.

Se non sai orientarti o hai bisogno di supporto, contattaci gratuitamente e ti aiuteremo nella scelta migliore in base al tuo circolo.