COME CREARE UN’ASSOCIAZIONE TURISTICA

Come creare un’associazione turistica

Prima di parlare di come aprire un’ associazione di promozione turistica bisogna avere a mente di cos’è un’associazione turistica e cosa può fare.

associazione turistica
associazione culturale turistica

Spesso ci chiediamo che tipo di attività possiamo compiere nel settore del turismo e quali sono le normative che regolamentano un’associazione di promozione turistica.

Un’ associazione affinchè abbia come finalità la promozione turistica territoriale deve promuovere, tutelare e valorizzare  le tradizioni artistiche, culturali, storiche ed ambientali.

Ovviamente sempre tenendo conto che qualsiasi attività svolta deve essere rivolta solo ai propri soci.

Uno degli obiettivi può essere relativo a scambi culturali e quindi l’esigenza di dover viaggiare ed ospitare persone che provongano da altri luoghi tramite un turismo sociale e culturale.

Statuto e atto costitutivo associazione turistica

Come qualsiasi associazione di promozione sociale occorre registrare pertanto un atto costitutivo e uno statuto.

Nellesempio del modello fac-simile dello statuto  bisognerà cambiare le finalità dell’associazione inserendo appunto di cosa i soci possono e intendo fare:

• Tutelare, conoscere e promuovere  la crescita di un turismo di qualità, sostenibile e responsabile del territorio.
  • Lo sviluppo del turismo sociale e la promozione turistica.
  • La tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, gastronomico, ambientale e naturale, nonché delle tradizioni locali.

Affiliazione associazione di promozione turistica

Molte persone non sanno che le associazioni senza scopo di lucro, operanti con finalità ricreative, culturali, religiose o sociali, sono autorizzate ad esercitare attività di tipo turistico  esclusivamente per i propri aderenti ed associati.

In particolare, L’art.7 della legge n.383/2000,  che disciplina le associazioni di promozione sociale, afferma che: “Le associazioni di promozione sociale sono autorizzate ad esercitare attività turistiche e ricettive per i propri associati. Per tali attività le associazioni sono tenute a stipulare polizze assicurative secondo la normativa vigente. Possono inoltre promuovere e pubblicizzare le proprie iniziative attraverso i mezzi di informazione, con l’obbligo di specificare che esse sono riservate ai propri associati”.

Questo significa che tutte le associazioni che hanno come finalità istituzionali la promozione  e valorizzazione del territorio, tramite attività ed eventi quali viaggi, gite organizzate o soggiorni turistici, possono organizzare per i propri soci o per quelli appartenenti allo stesso ente di promozione al quale sono affiliati, vacanze ed eventi territoriali.

Naturalmente tutte le associazioni sono tenute a rispettare la Convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio, ovvero redarre in forma scritta tutte le indicazioni inerenti il viaggio stesso e dotarsi di adeguata copertura assicurativa per i soci partecipanti.

Appare pertanto chiaro che l’affiliazione ad un Ente le cui finalità assistenziali siano riconosciute dal Ministero dell’interno è indispensabile.

Questo è utile anche per usufruire dei vantaggi fiscali previsti dall’art.148 del TUIR  comma 6 che afferma:

L’organizzazione di viaggi e soggiorni turistici di cui al comma 5 non e’ considerata commerciale anche se effettuata da associazioni politiche, sindacali e di categoria, nonché da associazioni riconosciute dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, sempre che sia effettuata nei confronti degli stessi soggetti indicati nel comma 3”.

L’affiliazione contribuisce inoltre a rendere ogni evento destinato al turismo sociale di interesse e condivisione nazionale.

Lo staff di associazioni-culturale.it può aiutarti gratuitamente su tutto ciò di cui un’associazione o un circolo può aver bisogno, contattaci senza alcun problema per maggiori info.