ESEMPIO STATUTO E ATTO COSTITUTIVO PER CIRCOLO E ASSOCIAZIONE

Statuto e atto costitutivo per associazioni e circoli

Scarica un  fac-simile di Statuto e Atto costitutivo per la tua associazione culturale.

esempio statuto associazione
esempio statuto associazione culturale

Prima di addentrarti in un “fai da te” è doveroso sapere che per vari motivi, sopratutto legati a errori che spesso vengono fatti nella compilazione dei documenti richiesti, è meglio rivolgersi a chi ha esperienza nel campo delle associazioni.

Lo staff di associazioni-culturale.it può  aiutarti gratuitamente a capire meglio come muoverti, contattaci senza alcun problema per maggiori info.

Abbiamo realizzato un modello di statuto e atto costitutivo facile da scaricare e modificare in base al proprio circolo o associazione culturale.

La costituzione prevede che bisogna essere almeno 3 persone per poter scrivere  un atto costitutivo,  indicandone  le  generalità con documenti validi.

Dopo bisognerà allegare lo statuto dell’associazione e registrare il tutto all’agenzia dell’entrate.

A questo punto è  necessario l’attribuzione del Codice Fiscale che ci verrà fornito sempre dall’agenzia dell’entrate.

Bisognerà pagare quindi una tassa di registro attraverso F23.

Per ogni pagina è necessario mettere una marca da bollo di 16 euro ogni 4 facciate scritte.

Se all’interno del circolo o dell’ associazione hai bisogno un bar o una cucina sociale, ricorda che per poter somministrare bevande e alimenti  bisogna affiliare il circolo privato o associazione ad un Ente (APS) le cui finalità sono riconosciute dal Ministero dell’Interno.

Cerchi un esempio di statuto per circolo o associazione?

SCARICA subito il modello fac-simile,  ricorda che dovrai modificarne i dati anagrafici e lo scopo sociale dell’associazione. Il documento è in word e non in Pdf appunto per modificarne i contenuti più facilmente.

Possiamo aiutarti  gratuitamente nella giusta compilazione e nella scelta di un Ente (APS) per il tuo circolo o la tua associazione culturale.