COMPILAZIONE MODELLO AA5/6

Modello AA5/6: apertura codice fiscale

Andiamo ad analizzare, passo per passo, come possiamo aprire il codice fiscale per associazioni.

Come si ottienne l’attribuzione del codice fiscale per una associazione? dove si può richiedere il modello AA5/6? La compilazione del modulo è obbligatoria?

modulo AA5/6
Compilazione e richiesta modulo AA5/6

Infatti, uno dei passi fondamentali per registrare e quindi costituire un’associazione è quella di aprire il codice fiscale.

Pertanto tale procedura è obbligatoria per tutte le forme di associazioni: culturali, musicali, artistiche, enogastrononiche, di promozione sociale, olistiche, di turismo sociale, sportive (ASD) e di volontariato.

Per la richiesta del codice fiscale è necessario compilare il modello AA5/6.

Il modulo lo potete trovare in qualsiasi sede dell’Agenzia delle Entrate oppure scaricarlo direttamente on-line.

Compilazione del modello

Seguendo questa breve guida vi aiuteremo alla compilazione del modello da presentare gratuitamente all’Agenzia delle Entrate.

Quadro A Tipo richiesta

• Barrare la casella “Attribuzione del numero di codice fiscale“.
  • Inserire la data di costituzione dell’associazione.

Quadro B Soggetto d’Imposta

• Indicare per esteso il nome dell’associazione.
  • Nel campo  “natura giuridica” inserire il numero 12.
  • Codice Attività: 949920 per associazioni culturali e associazioni di promozione sociale e Codice Attività: 931910 per le ASD (associazioni sportive dilettantistiche).
  • Inserire indirizzo, CAP, comun e provincia della sede legale.

Quadro C Rappresentante

• Questo è il riquadro che deve contenere i dati  del Presidente.
  • Nel riquadro “Codice Carica” inserire il numero 1.

Allegati

• I documenti da allegare sono: copia atto costitutivo (in questa fase lo statuto non occorre), fotocopia documento del Presidente e del delegato se inserito.

Sottoscrizione

• Quì bisogna indicare la data e apporre la firma del Presidente.

Delega

• Eventualmente il Presidente delega una persona Terza alla richiesta bisogna compilare questo campo con i dati del soggetto che farà le veci.

Il resto dei campi è di pertinenza dell’Agenzia delle Entrate.

Scaricare modello AA5/6

Scarica il modulo per la richiesta del codice fiscale.

Scarica il modello in formato pdf e segui la nostra guida in modo da compilarlo correttamente.

Hai bisogno di aiuto o supporto per la tua associazione?

Se hai dubbi o vuoi un supporto contattaci  gratuitamente  per capire e trovare insieme, dalla costituzione alla gestione (rendiconto economico finanziario, libro soci, verbali assemblee , affiliazione, statuto e atto costitutivo, etc…), le migliori soluzioni per la tua associazione o circolo.