SORVEGLIABILITA’ CIRCOLI PRIVATI

Sorvegliabilità di un circolo privato.

Vediamo cosa implica la sorvegliabilità e cosa fare per tutelare il nostro circolo.

sorvegliabilità circolo privato
sorvegliabilità associazione culturale

Un’associazione culturale può somministrare all’interno del proprio circolo o club a condizioni che si adegui a certi parametri previsti per legge.

Specifichiamo che, le norme, riguardo ad obblighi  in materia di Sorvegliabilità sono tenuti solo ed esclusivamente i circoli che intendano somministrare bevande e alimenti.

Quindi le associazioni che non somministrano sono esentate da questo obbligo.

Lo staff di associazioni-culturale.it può  aiutarti e consigliare gratuitamente a capire meglio come muoverti, contattaci senza alcun problema per maggiori info.

Cosa bisogna fare per ottemperare alle disposizioni?

Il D.M. 17.12.1992 in merito alla Sorvegliabilità stabilisce che:

• La Somministrazione di bevande e alimenti è esclusivamente rivolta ai soci dell’associazione.
  •  Non si possa accedere nel punto di somministrazione dalla pubblica via di conseguenza è necessaria un’area di preselezione (generamente posto all’ingresso del locale) dove poter controllare se chi entra nel circolo sia effettivamente un socio dell’associazione.
  • Non si può in nessun caso pubblicizzare o far intendere che all’interno del circolo si somministri.
  •  E’ assolutamente vietata la somministrazione fuori dal locale e in nessun caso si può autorizzare a consumare ciò che viene somministrato all’esterno del circolo.

Cerchi un ente per poter somministrare all’interno del tuo circolo?

Abbiamo sviluppato un’apposita categoria dove potrai scegliere l’Ente di Promozione Sociale più adatto alla tua Associazione culturale.

Possiamo aiutarti  gratuitamente nella giusta compilazione e nella scelta di un Ente (APS) per il tuo circolo o la tua associazione culturale.