Associazione culturale

BASILICATA: APRIRE UN CIRCOLO CULTURALE

basilicata associazione circolo culturale

Basilicata, aprire circolo o associazione

La Basilicata possiede paesaggi meravigliosi che partono dall’appennino lucano sino ad arrivare sullo Jonio nella bellissima città di Maratea.

Basilicata aprire circoli e associazioni

Arte cultura e tradizioni si contraddistiguono in modo inequivocabile in questi territori, basti pensare al Paesaggio Culturale che offre la città di Matera definita “la città dei sassi” e inserita nel patrimonio mondiale UNESCO.

Promuovere e valorizzare  arte, cultura e musica in Lucania è  un motivo per legarsi alle tradizioni popolari e continuare a far conoscere mantere certe usanze che rischiano di estinguersi.

A tal fine è importante creare associazioni e circoli culturali ricreativi dove oltre a socializzare serve a mantere vive le sue tradizioni popolari.

Potenza e Matera sono le province della Basilicata che conta in totale 131 comuni.

Vediamo come aprire e quindi costituire una associazione culturale, enogastronomica, di turismo o promozione sociale in Basilicata.

Aprire una associazione o un circolo culturale

Analizziamo cosa serve per fondere una associazione

Per registrare e quindi costituire un’associazione occorre:

Il modello EAS bisogna presentarlo entro 60 giorni della registrazione.

Quanto costa registrare una associazione senza scopo di lucro.

Le spese di registrazione sono necessarie affinchè l’associazione possa operare e svolgere attività nel territorio, se vuoi farti un’idea ti consigliamo di leggere gli articoli in cui abbaimo parlato di quanto costa creare un’associazione e i costi per aprire un circolo privato.

Somministrazione di bevande e alimenti per circoli.

Affinchè un circolo possa somministrare necessita di una affiliazione ad un ente riconosciuto dal ministero.

Inoltre nella Scia inviata al comune è necessario allegare anche la planimetria del locale e il versamento effettuato alla ASL di competenza.

Creare circoli e associazioni enogastronomiche

La cucina Lucana è ricca di sapori e tradizioni motivo per cui alcuni piatti tipici sono apprezzati ovunque. Tra i più noti ricordiamo: il Pane cotto, i Fusilli con mollica, il cutturiddu di pecora, il Bollito dei pastori, il baccalà a ciuredda.

Magari accompagnati da vini Lucani DOC come il Grottino di Roccanova, l’Aglianico del Vulture, la Terra dell’alta Val d’Agri o il Matera.

Aprire un circolo gastronomico

Basilicata circoli enogastronomici

Chiaramente in un territorio così ricco di tradizioni non possono mancare le associazioni di tipo enogastronomiche che propongono e valorizzano la cucina tipica lucana.

Creare un circolo cretivo dove si possa gustare e apprezzare le vecchie tradizioni attraverso corsi, seminari, studi e pratiche in modo tale da tenere in vita le

Similmente alle tradizioni enogastronomiche, aprire una associazione di promozione turistica che, attraverso gite e viaggi organizzati,  possa promuovere il fascino dei territori e la bellezza di questa regione.

Come aprire associazioni turistiche

Vediamo come creare una associazione di promozione sociale turistica

Basilicata turismo sociale

Le finalità sociali di aiutare persone svantaggiate come disabili o persone dal basso reddito è una delle caratteristiche fondamentali per una associazione di promozione turistica.

Possiamo quindi affermare che il turismo sociale è fondamentale nella società moderna.

Andiamo ad analizzare alcuni motivi per cui è importante avviare un’associazione turistica.

Gare e bandi in Basilicata: come accedere a finanziamenti e fondi.

Ogni anno vengono messi a disposizione finanziamenti agevolati e fondi.

L’accesso è destinato ad associazioni culturali, enogastronomiche, di volontariato e di promozione sociale senza scopo di lucro (no profit).

Di seguito alcuni indirizzi utili per partecipare ai bandi e gare.

E-mail Centro Servizi: centroservizi@regione.basilicata.it

Sito regionale:  Sito internet

Bandi e gare regione Basilicata: Sito internet

Numero Verde 800 29 20 20

Aderisci al progetto “Sapori d’Italia” anche in Basilicata.

Entra a far parte di un team enogatronomico o di turismo sociale.

Tramite la valorizzazione e la promozione di tradizione e cultura portiamo avanti progetti socialmente utili alla collettività e all’ambiente.

Mediante la convenzione o affiliazione al progetto “Sapori d’Italia potrai collaborare e usufruire di diversi vantaggi.

Sapori d’Italia è rivolto ad associazioni e circoli di ogni categoria: culturali, musicali, enogastronomiche, turistiche, sportive e di volontariato.

Commercialista esperto in associazioni o avvocato specializzati in circoli culturali.

Commercialista esperto in associazioni a Matera o Potenza? scrivi nel form la tua richiesta indicando la città in modo da trovare nella tua zona il commercialista specializzato in contabilità per associazioni o avvocati esperti in attività no-profit.

Inoltre possiamo assisterti su come aprire una associazione o circolo e accedere alle normative fiscali agevolate, con chi conviene affiliasi e in che modo redigere uno statuto che si adegui alle normative vigenti.