QUANTO COSTA APRIRE UNA ASSOCIAZIONE

Ma quanto costa aprire un’associazione?

Quanti di noi ci siamo sempre chiesti, cosa devo fare per costituire un’associazione? Ma soprattutto la domanda più comune è sempre la stessa, quanto mi costa?

registrare associazione
quanto costa registrare associazione

Arriviamo al tasto dolente per tutti i comuni mortali, i costi per aprire un’associazione.

Qualsiasi tipo di associazione (culturale, sportiva, ricreativa, turistica o di volontariato) per ottenere dei benefici fiscali deve essere necessariamente registrata.

La registrazione è importante al fine di poter promuovere diverse attività che possono essere di tipo ricreative, culturali, sportive, di turismo sociale o di volontariato.

Inoltre registrare l’associazione è importante sia per l’apertura di un conto corrente che per poter avere la possibilità di iscriversi nei registri comunali e regionali.

Vediamo come e quanto costa la registrazione.

Il primo passo è quello di determinare lo scopo sociale e quindi le finalità dell’associazione mediante un verbale di assemblea e quindi nominare il consiglio direttivo che sarà inserito nell’atto costitutivo.

A questo punto bisogna recarsi all’ufficio delle entrate e farsi attribuire il codice fiscale dell’assocazione.

Fino a questo punto è tutto gratuito, adesso iniziano i costi.

200 euro è il costo che serve per pagare la tassa di registro tramite modello F23.

Una marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate da 100 righe, le marche da bollo vengono applicate direttamente allo sportello dell’agenzia dell’entrate e saranno in doppia copia (di norma occorrono circa 8 marche quindi circa 128 euro).

Da precisare che le associazioni di Volontariato sono esenti da imposta bollo.

A questo punto abbiamo 60 giorni di tempo per presentare il modello EAS da poter inviare presso qualsiasi C.A.F. ( normalmente 10-15 euro)

Attenzione a non sbagliare lo statuto, questo comporta al rifacimento di tutte le procedure.

Lo statuto può risultare non conforme e quindi non rispetta le normative che possono essere varie, tipo la democraticità della struttura, cla non trasmissibilità della quota associativa, l’obbligo in caso di estinzione dell’associazione di devolvere il patrimonio associativo ad Ente o associazioni con fini anologhi, l’elettività e la gratuità delle cariche associative etc…

Affiliazione circolo ricreativo

Una volta che abbiamo registrato l’associazione possiamo ottenere, mediante affiliazione ad ente riconosciuto presente nell’elenco del ministero, agevolazioni fiscali previste dalla Legge 383/2000 in tema di promozione sociale.

I costi per l’affiliazione cambiano in base all’ente e al servizio richiesto.

Per avere maggiori info a quale Ente conviene affiliarsi in base alla tua associazione puoi contattarci gratuitamente e troveremo la migliore soluzione in base alle tue esigenze.