MODELLO EAS – COMPILAZIONE E INVIO

Modello eas, quando e come presentarlo? Vediamo le istruzioni e la corretta compilazione.

MODELLO EASCos’è e quando presentarlo.

Il modello EAS è una procedura necessaria che viene richiesta direttamente dall’agenzia delle entrate a tutte le associazioni che godono di vantaggi e agevolazioni fiscali.

modello eas
invio modello eas

Il modello è composto da 2 parti.

  • Nella prima zona devono essere indicate informazioni riguardo l’associazione: codice fiscale, denominazione, data di costituzione, data di inizio attività etc..
  • La parte successiva è un questionario, nel quale il rappresentante legale deve dichiarare gli aspetti economici e giuridici dell’associazione o ente.

Il documento và presentato entro 60 giorni dalla data di registrazione all’ufficio dell’entrate o presso un notaio.

Nel caso in cui avviene una modifica nello statuto il modello EAS deve essere nuovamente inviato entro il 31 marzo dell’anno successivo alla modifica statutaria.

COMPILAZIONE E ISTRUZIONI

L’invio del modello avviene per via telematica all’agenzia delle entrate, spesso per la presentazione è meglio rivolgersi ad un CAF o al proprio commercialista.

Puoi farlo anche personalmente con l’ausilio di software che puoi trovare in rete, ma se non hai una buona esperienza a riguardo ne sconsigliamo vivamente l’utilizzo. Puoi tranquillamente contattarci e chiederci un supporto.

Sono esentati invece a presentare il modello le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali, gli enti dilettantistici iscritti nel registro del Coni, la pro-loco con proventi inferiori ai 250.000 Euro e le Onlus.

SANSIONI PREVISTE IN CASO DI MANCATO INVIO

Il modello EAS è obbligatorio e quindi si incorre in una sansione di 258 euro che dovrà essere pagata tramite F24.

Se non hai mai presentato il modello EAS (mancata presentazione) rischi di perdere lo status di associazione culturale e quindi diventare una veria e propria attività commerciale con la conseguenza accusa di evasione fiscale per tutte le attività svolte ( contributi, tessere, bar sociale, etc..) e relative multe.

Lo staff di associazioni-culturale.it dare maggiore supporto su come compilare e inviare il modello EAS , contattaci senza alcun problema per maggiori info.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi.