BILANCIO PREVENTIVO

Bilancio preventivo per associazioni no profit

Cosè e come si compila un bilancio preventivo? Quali sono le associazioni che devono presentare il bilancio? Esiste un modello fac simile del bilancio previsionale?

bilancio preventivo associazioni
bilancio preventivo associazioni no profit

Il Bilancio preventivo, seppur non obbligatorio per legge, deve essere compilato nel caso in cui è previsto nello statuto dell’associazione.

Chiaramente questo vale per tutte le forme di associazioni: culturali (enogastronomiche, artistiche e musicali), Sportive (ASD), di promozione sociale o volontariato (Onlus, ODV).

Il Bilancio o rendiconto finanziario preventivo è importante nella gestione della propria associazione o Onlus.

Grazie al Bilancio previsionale infatti il cosiglio direttivo è in grado di gestire le risorse finanziarie e programmare le attività dell’associazione.

A tal proposito è fondamentale in termini previsionali e di investimenti avere un quadro chiaro della situazione economica e finanziaria.

Pertanto andiamo a capire in che modo compilare correttamente tale rendiconto.

Compilazione e schema del Bilancio preventivo

Di seguito un breve riepilogo delle voci principali che bisogna evidenziare:

• Patrimonio netto relative all’esercicio solare precedente (indicate nel REFA)o allo stato attuale.
  • Entrate (donazioni, erogazioni, contributi, etc..).
  • Uscite (spese affitto, tasse, rimborsi, utenze, etc..).

Ovviamente  tutte le voci in entrate o uscita di una associazione devono essere riportate nel libro cassa che deve essere allegato al bilancio previsionale.

A tal fine è opportuno indicare e dividere le entrate istituzionali da quelle commerciali.

Inoltre bisogna indicare il numero e i nominativi del consiglio direttivo che sono presenti.

Fac simile bilancio in excel del preventivo finanziario per associazioni

Se hai bisogno di un modello fac simile di bilancio preventivo contattaci gratuitamente e ti invieremo un file da scaricare in formato excel.