COMPILAZIONE DEL LIBRO SOCI

Cos’è e a cosa serve il libro soci.

Dopo aver registrato la nostra associazione siamo tenuti ad alcuni obblighi e doveri, tra questi c’è la tenuta e gestione del libro soci. Ma cos’è esattamente e perchè è cosi importante?

libro soci
libro soci associazione

Possiamo subito rispondere che il libro soci è fondamentale e determinante per la vita di un’associazione.

Infatti si tratta di un registro dove vengono riportati i dati dei nostri associati oltre che del consiglio direttivo.

Lo si può aquistare facilmente da qualsiasi “Registro Buffetti” o in alternativa potete utilizzare un libro soci digitalizzato (foglio exel o gestionale).

Grazie a questo “libro sociale” possiamo determinare chi ha i requisiti e quindi può usufruire dei servizi e delle attività svolte dall’associazione.

Inoltre risulta fondamentale in caso di controllo amministrativo o accertamento fiscale.

Pertanto è obbligatorio la tenuta del libro soci all’interno della sede sociale.

Domanda e ammissione dei soci

Un’ aspirante socio prima di diventare tale a tutti gli effetti deve, dopo aver letto e compreso lo statuto dell’associazione, compilare la domanda di ammissione.

La domanda di adesione deve sempre riportare la legge sulla privacy.

Attenzione: L’accettazione dell’iscrizione, specialmente nei casi di intrattenimento musicale o somministrazione all’interno del circolo,  non può essere accettata in modo contestuale.

Infatti la data della domanda non può coincidere con quella dell’iscrizione sul libro soci.

A questo punto il consiglio direttivo, dopo essersi riunito, deve valutare se accettare o rifiutare la richiesta di ammissione.

Compilazione del libro soci

Una volta accettata la domanda di ammissione si può procedere alla trascrizione dei dati sul libro soci.

I principali dati del nuovo socio da riportare sono:

• Nome e cognome.
  • Luogo di nascita.
  • Data di nascita.
  • Residenza.
  • Data di registrazione.
  • Numero tessera.

Poi vi sono alcuni dati supplementari ma utili alla gestione della stessa associazione.

• Versamento della quota associativa (utile per determinare chi ha diritto a partecipare all’assemblea dei soci).
  • La qualifica del socio
  • Domicilio
  • Codice Fiscale
  • Telefono

Da questo momento il nuovo iscritto aquisisce i requisiti di socio e può praticare e utilizzare le strutture nelle modalità sancite dall’associazione.

Il libro soci deve essere vidimato?

No, la vidimazione o bollatura non sono obbligatorie ma facoltative.

Quando si rinnova la tessera bisogna compilare nuovamente la domanda?

No, se l’associazione è sempre la stessa non bisogna procedere a una nuova iscrizione ma semplicemente al rinnovo per la nuova annualità con annessa quota associativa.

Fac simile sulla gestione del libro soci

Contattaci e ti invieremo gratuitamente  un modello in formato exel per i gestire i tuoi soci.