FINANZIAMENTI E FONDI PER ASSOCIAZIONI

Finanziamenti e fondi per associazioni

Spesso si sente parlare di finanziamenti e fondi per le associazioni no profit, ma cosa bisogna fare per ottenerli? A chi ci dobbiamo rivolgere se vogliamo accedere a bandi e gare per finanziare un progetto sociale?

finanziamenti per associazioni
finanziamenti e fondi per associazioni

Prima di pensare a come ottenere la concessione di contributi per le associazioni no profit, da parte dei vari enti preposti ( comune, provincia, enti locali, regione, europa etc..), bisogna capire bene chi siamo e cosa vogliamo fare.

Infatti un errore comune è quello di pensare che le istituzioni devono finanziare tutto e comunque.

Accedere ai fondi non è così semplice, bisogna possedere i requisiti e soddisfare ogni punto richiesto nel bando a cui facciamo richiesta.

Per esempio se vogliamo accedere a dei finanziamenti comunali è richiesto che la sede legale dell’associazione sia nello stesso comune. Idem per i bandi regionali, la sede dovrà essere nella stessa regione dove viene svolto il bando.

Spesso, tra i requisiti richiesti, è fondamentale che l’associazione sia costituita da almeno 2-3 anni.

Requisiti minimi per accedere a una gara o bando per associazioni no profit

Vediamo come scrivere, compilare e presentare un progetto per un bando:

Una associazione, per poter partecipare a qualsiasi bando,  deve essere in possesso dei seguenti documenti:

• Atto costitutivo
  • Statuto
  • Bilanci consuntivi approvati degli ultimi due anni
  • Bilancio preventivo approvato dell’anno in corso

In seguito, dipende dal tipo di finanziamento stiamo cerando, serviranno informazioni supplementari come: una descrizione del progetto, il piano economico, i dati di eventuali altri partner etc..

Bisogna sempre stare attenti a termini e scadenze, le finalità e i requisiti che occorrono per partecipare al bando.

Quali sono i progetti sociali a cui sono destinati i contributi?

Sono tantissimi i progetti sociali per i quali vengono concessi finanziamenti e fondi come: Supporto e aiuto a disabili, centri antiviolenz,  case rifugio, progetti culturali, musicali, teatrali, cinematografici, enogastonomici, turismo sociale, valorizzazione del territorio, associazioni volontariato nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale etc..

Insomma vengono finanziati quei progetti di utilità sociale senza finalità di lucro.

Lo statuto è importante per ottenere i finanziamenti.

Redigere uno statuto seguendo certi criteri è importante al fine di poter sviluppare in seguito una domanda di finanziamento e fondi destinati alle associazioni culturali, di promozione sociali o di volontariato. In questo caso è meglio contattarci gratuitamente in modo da poter capire al meglio le vostre esigenze e preparare uno statuto adatto che permetta di accedere ai fondi.

Come si accede ai bandi regionali per associazioni no profit?

Per beneficiare dei fondi regionali occorre essere iscritti nelle liste della propria regione di appartenenza.

Infatti ogni regione mette on-line gli avvisi dei bandi e gare per ottenere i fondi regionali.

Le regioni dove puoi effettuare la richiesta sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.

Come accedere ai fondi europei?

Grazie al FSE (Fondo sociale europeo) tutte le associazioni senza scopo di lucro (no-profit) hanno la possibilità di accedere ai finanziamenti europei.

Come sempre bisogna aver ben chiaro il progetto sotto vari criteri, tenendo conto delle risorse umane ed economiche a disposizione.

I principali aspetti che vengono valutati in sede di commissione sono:

• Rilevanza
  • Fattibilità
  • Efficacia

L’ europa infatti aiuta molto i progetti sociali concedendo finanziamenti a fondo perduto.

Non sai come partecipare ai bandi?

Contattaci  gratuitamente  per capire insieme il bando più adatto in base ai requisiti richiesti. Ti aiuteremo a compilare e scrivere un progetto per ottenere i fondi regionali ed europei.