CREARE UN CIRCOLO LAN PARTY

Aprire un circolo per Videogames o Lan Party.

In che modo posso aprire un circolo di Videogiochi? Cosa occorre per poter avviare un’associazione che promuova Videogames tra gli associati? Come posso organizzare un Lan Party con la mia associazione?

circolo lan party
Aprire circolo videogames per lan party

Dopo aver ricevuto molte mail su come creare e organizzare tornei di videogames, abbiamo deciso di trattare tale argomento nello specifico.

Abbiamo già parlato di vari tipi di attivà da svolgere nei circoli ricreativi culturali.

Partiamo dal concetto che tutte le associazioni culturali e ricreative possano riunirsi e promuovere un obiettivo  sociale condiviso.

Nulla vieta dunque che all’interno del nostro circolo possiamo organizzare eventi e tornei affinchè possiamo promuovere videogiochi, videogames, giochi di società, Lan Party e corsi di formazione volte al digitale in generale.

A tal fine è opportuno inserire nelle attività istituzionali che svolgiamo attività ludiche e videoludiche tipo: organizzazione di eventi culturali, tornei, eventi quali tornei di giochi da tavolo, giochi di società, videogiochi, wargam.

Come costituire un’associazione per videogames?

I passi da seguire sono simili a tutte le associazioni culturali o di promozione sociale.

• Richiesta codice fiscale tramite modello AA5/6
  • Atto costitutivo e Statuto
  • Pagamento imposta di registro tramite modello F23

Apertura circolo o club.

A questo punto, dopo aver registrato la nostra associazione, siamo pronti a inaugurare il circolo con i nostri associati.

Prima però, analizziamo in sintesi cosa occorre invece per svolgere le attività all’interno del circolo in caso di somministrazione di bevande e alimenti.

• Planimetria del locale.
  • Affiliazione a ente riconosciuto.
  • Versamento bollettino ASL

Requisiti e normative

Chiaramente, dobbiamo essere in regola con i requisiti di agibiltà e sorvegliabilità per avviare il nostro circolo.

Pertanto è bene leggere le modalità di accesso e tesseramento.

Grazie all’affiliazione la destinazione d’uso può essere di diverso tipo urbanistico.

Hai bisogno di aiuto per la tua associazione?

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente  nel seguire passo per passo la tua associazione o circolo in modo su tutte le normative, adempimenti e procedure fiscali.