RENDICONTO ECONOMICO FINANZIARIO

Cos’è il rendiconto economico finanziario

Il rendiconto economico finanziario annuale (REFA) è un documento mediante il quale descriviamo in sintesi entrate e uscite della nostra associazione.

rendiconto finanziario
rendiconto economico finanziario associazioni

Grazie a questo documento, l’associazione può fornire ai propri soci indicazioni utili (spese e incassi) sulle attività sociali e istituzionali svolte.

Infatti, all’interno,  deve contenere tutte le movimentazioni dell’associazione (quote associative, spese, costi, contributi etc.. ).

Il rendiconto economico finanziario annuale deve aiutare a capire le  entrate e le uscite istituzionali  a quelle eventualmente di natura commerciale.

A redigere il documento deve essere il consiglio direttivo.

Il bilancio, dopo essere letto dal presidente in ogni sua singola voce, deve essere sottoposto a votazione durante l’assemblea dei soci per ottenere l’approvazione.

Una volta ottenuta l’approvazione bisogna tenere una copia del documento nel libro verbali delle assemblee.

Perchè è importante il R.E.F.A. in una associazione?

Il REFA, oltre ad essere obbligatorio, serve principalmente a capire e dimostrare che l’associazione non ha scopo di lucro e quindi può godere dei benifici agevolati previsti.

A tal fine è importante ribadire che tutte le associazioni (culturali, musicali, enogastronomiche, sportive, di promozione sociale e di volontariato) sono tenute alla tenuta del documento per un periodo di 5 anni dalla sua approvazione.

Quando và approvato il bilancio?

Il rendiconto economico-finanziario annuale và approvato entro e non oltre 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale.

Ancora prima dell’approvazione il REFA deve essere esposto in bacheca per essere visibile a tutti gli iscritti nel libro soci.

Compilazione e fac simile in exel.

Contattaci e ti invieremo gratuitamente  un esempio in formato exel su come compilare e redigere il rendiconto economico finanziario annuale.