PRESIDENTE DI UN CIRCOLO PRIVATO: REQUISITI E RISCHI

Chi è il Presidente di un Circolo?

Il Presidente di un’ associazione è la figura principale sia per quanto riguarda il potere decisionale che per responsabilità civile e penale.

presidente associazione
presidente associazione culturale

Il Presidente viene eletto al momento di redarre l’atto costitutivo dai soci fondatori che insieme alla sua nomina stabiliscono l’intera composizione del Consiglio Direttivo.

Il Presidente di un circolo deve rappresentare l’associazione nel caso di forniture, accordi (siae, altre associazioni o enti etc..), contratti (Locazione, luce, gas, acqua, contratti telefonici, banca etc…) o controversie.

Un’ altro compito è presiedere all’asseblea dei soci.

Inoltre spetta al Presidente del circolo vigilare e fare in modo che tutte  le attività svolte siano nel rispetto delle regole inserite nello statuto.

I REQUISITI SOGGETTIVI

Il legale rappresentante dell’Associazione dovrà essere in possesso dei requisiti morali come prevede la legge 287/1991 e comunque deve essere esentato da situazioni pregiudizievoli.

Il possesso di tali requisiti  deve essere autocertificato dal Presidente stesso .

Come fare il cambio di Presidente?

Per aprire un circolo bisogna redigere un atto costitutivo e uno statuto che dovranno essere registrati presso l’ufficio dell’agenzia delle entrate.

Una volta registrata è possibile presentare SCIA in comune allegando i seguenti documenti:

• Copia verbale e documento nuovo Presidente.
  • Cambiare l’intestazione di ogni accordo e/o contratto.
  • Aggiornare il codice fiscale all’agenzia delle entrate (il codice fiscale rimanne lo stesso, ma l’ufficio varierà i dati collegati).

Tutti i compiti e doveri saranno trasferiti solo a cambio avvenuto.

Responsabilità, rischi e sanzioni.

Veniamo ad una delle questioni dolenti, la responsabilità per la carica di un Presidente, che forse tanti non sanno o credono che in un’associazione o circolo tutto sia permesso e lecito.

La risposta e no, infatti le normative previste per un circolo sono le stesse di quelle di qualsiasi attività pubblica ma con l’aggravante che le attività svolte devono essere rivolte esclusivamente ai soli soci.

Il presidente di una associazione dovrà stare molto attento alle attività svolte, specie se nel circolo è prevista la somministrazione di bevande e alimenti e/o intrattenimento musicale.

In virtù di ogni inadempienza si rischiano da semplici sanzioni civili a passare addirittura in reati penali ed essere pertanto indagati.

Per questo è importante che il Presidente sia sempre presente durante le attività e che vigili e osservi che tutto venga svolto nel rispetto delle leggi.

Per evitare di incorrere in responsabilità bisogna attenersi alle norme in materia di sorvegliabilità.

Lo staff di associazioni-culturale.it può aiutarti gratuitamente a capire come evitare certi rischi e non incorrere in reati amministrativi o giudiziari,  contattaci senza alcun problema per maggiori info.