REGISTRAZIONE ASSOCIAZIONE

Perchè registrare una associazione.

Dopo le molte mail ricevute vogliamo chiarire cosa si intentende per associazione registrata e perchè è impotante registrare l’atto costitutivo e lo statuto.

associazione registrata
associazione registrata ufficio entrate

La registrazione di un’associazione è una procedura che si effettua presso gli sportelli dell’agenzia delle entrate.

Tutte le associazioni che vogliono svolgere attività sociali devono risultare registrate per poter operare.

Infatti sono tenute alla  registrazione associazioni di ogni categoria:  culturali, di promozione sociale, musicali, enogastronomiche, turistiche, sportive e di volontariato.

Andiamo quindi ad analizzare il perchè bisogna registrare una associazione.

Differenza tra associazione registrata e non registrata.

Partiamo dalle associazioni che, anche se sono in possesso del codice fiscale, non hanno registrato l’atto costitutivo e lo statuto.
  • Una associazione che non risulta registrata presso l’agenzia delle entrate non ha nessuna personalità giuridica.
  • Non può godere di alcun vantaggio fiscale.
  • Non può ottenere la somministrazione.
  • Non può sottoscrive accordi e convenzioni con altri enti.
  • Non può affiliarsi a un ente riconosciuto a livello nazionale.

Se l’associazione non è munita neanche del codice fiscale non può effetuare alcuna movimentazione di denaro.

In conclusione possiamo definire  un’associazione non registrata come un gruppo di persone che si riuniscono per il raggiungimento di uno scopo senza avere gli strumenti necessari al raggiungimenti dello stesso.

Per quanto concerne le associazioni che hanno effettuato la registrazione.
  • Può godere vantaggi fiscali.
  • Può ottenere la somministrazione di bevende e alimenti.
  • Può assumere personale
  • Può sottoscrive accordi e convenzioni con altri enti.
  • Può richiedere contributi ai propri soci.
  • Non può affiliarsi a un ente riconosciuto a livello nazionale.
  • Può accedere a bandi e gare per finanziamenti

Registrazione atto costitutivo e statuto

La registrazione di statuto e atto costitutivo risulta quindi indispensabile per poter svolgere le attività sociali e otteneresuccessivamente vantaggi fiscali e operativi.

Affiliazione a ente riconosciuto

Grazie all’affiliazione ad un ente riconosciuto si può godere di vantaggi fiscali e ottenere benefici in termini di somministrazione, destinazione d’uso, etc…

Possiamo aiutarti gratuitamente su come registrare un’associazione (atto costitutivo e statuto) o quale ente scegliere per affiliarsi.