SICILIA TURISMO ENOGASTRONOMICO

Il turismo enogastonomico in Sicilia

Iniziamo il nostro viaggio gastronomico dalla Sicilia, la nostra meravigliosa perla del mediterraneo. Andiamo a vedere come costituire una associazione enogastronomica o di turismo sociale in questa bellissima isola che abbraccia arte, cultura e tradizioni in modo radicato.

sicilia enogastronomia
sicilia enogastronomia circoli

La Sicilia è un patrimonio sia per la tipicità  dei suoi prodotti e della sua cucina, sia per quanto riguarda i bellissimi posti da poter visitare e  ammirare.

Le province dove aprire un circolo gastronomico o associazione turistica sono: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Creare un’associazione enogastronomica è importante per poter promuovere e valorizzare quei piatti o prodotti tipici del territorio che mantengono nel loro sapore e nella loro lavorazione un pezzo di storia e di tradizione popolare.

Diversi sono i piatti nella tradizione siciliana, che possono variare da provincia a provincia,  alcuni famosi come: La Pasta  ncaciata, gli Spaghetti ca ‘nunnata, le Panelle, il Cous cous, le Arancine, Agghiotta, la Rianata, passando per gli Sfinci, la Cassata e i Cannoli.

Aprire un circolo enogastronomico

Vediamo cosa occorre per costituire un circolo gastronomico.

Per costituire ed in seguito registrare un’associazione, come abbiamo già parlato in questo articolo, bisogna seguire i seguenti passaggi:

• Costituzione dell’associazione (Atto costitutivo e statuto)
  • Registrazione presso Agenzia delle entrate.
  • Invio modello EAS
  • Affiliazione presso ente di promozione sociale (per ottenere la somministrazione e i vantaggi fiscali).
  • Invio SCIA in comune

Tramite l’affiliazione ad un ente riconosciuto dal ministero potrai godere delle normative fiscali agevolate. Contattaci gratuitamente per avere maggiori info su come aprire una associazione o circolo, con chi conviene affiliarti e come redigere uno statuto che si adegui alle normative vigenti.

Arte, tradizioni e cultura del territorio.

sicilia enogastronomia
sicilia enogastronomia circoli

“Il clima è temperato, l’aria dolcissima, l’isola fertile, il tempio assai più bello di quanto se ne dica”,  cosi recitava William Shakespeare nel descrivere la Sicilia.

L’ obbiettivo che si pone chi apre un’associazione di promozione turistica è quello di far riscoprire, attraverso gite e viaggi organizzati, non solo le bellezze territoriali  ma anche il fascino di questa terra vista in un’ ottica tradizionale e storica.

Il turismo sociale in Sicilia

Perchè costituire una associazione di promozione sociale turistica?

sicilia turismo
sicilia turismo sociale
  • Aiutare persone svantaggiate come disabili o persone dal basso reddito è importante. Il turismo sociale si occupa principalmente di questo, dare a chi non può per svariati motivi la possibilità di partecipare a viaggi, escursioni, gite o soggiorni turistici in Sicilia.
  • Promuovere la bellezza del territorio siciliano per la sua storia, le sue tradizioni e la sua cucina.
  • Organizzare scambi culturali con altre regioni o nazioni per valorizzare e far conoscere usi e costumi della Sicilia.

Aderisci al progetto “Sapori d’Italia” anche in Sicilia.

Vuoi essere aiutato e far parte di un programma enogatronomico o di turismo sociale?

Grazie alla convenzione o affiliazione al progetto “Sapori d’Italia potrai collaborare e usufruire di diversi vantaggi.

Il progetto si fonda sul mutualismo, la valorizzazione e la promozione di luoghi, tradizioni e cultura.

Sapori d’Italia è rivolto ad associazioni e circoli di ogni categoria: culturali, musicali, enogastronomiche, turistiche, sportive e di volontariato.