CREARE UNA ASSOCIAZIONE IN MOLISE

Aprire un circolo o una associazione in Molise

Il Molise è una regione tutta da scoprire sia per le bellezze dei suoi paesaggi che per le tradizioni profondamente radicate in un territorio ricco di storia e cultura.

molise associazioni
molise circoli e associazioni

Andiamo a vedere come costituire e quindi creare una associazione culturale, enogastronomica, di turismo o promozione sociale in Molise.

Creare circoli, culturali e ricreativi, dove poter socializzare e diventare un punto di aggregazione per tutti coloro che condividono le finalità associative dell’associazione.

Infatti, a causa della crisi economica che negli ultimi anni ha colpito il Molise così come altre regioni, sempre più persone cercano di aderire a circoli culturali e ricreativi in modo di potersi riunire in dei luoghi dove si applicano tariffe popolari.

Valorizzare e promuovere arte, cultura, musica e storia è importante allo svilippo del territorio.

Le province dove aprire una associazione on un circolo/club sono: Campobasso e Isernia.

Aprire una associazione o un circolo

Vediamo cosa occorre per creare una associazione

Per costituire ed in seguito registrare un’associazione, come abbiamo già parlato in questo articolo, bisogna seguire i seguenti passaggi:

La registrazione dello statuto ha un costo di conseguenza facciamo attenzione a non commettere errori prima di presentarlo.

Somministrazione di bevande e alimenti per circoli.

Un circolo per poter somministrare, come abbiamo già accennato,  necessita di una affiliazione ad un ente riconosciuto dal ministero.

Contattaci gratuitamente per avere maggiori info su come aprire una associazione o circolo e accedere alle normative fiscali agevolate, con chi conviene affiliarti e in che modo redigere uno statuto che si adegui alle normative vigenti.

Il turismo enogastonomico in Molise

La cucina molisana è ricca di sapori e tradizioni motivo per cui alcuni piatti tipici sono apprezzati ovunque. Tra i più noti ricordiamo: i Cavatelli al ragù, i Fusilli alla molisana, la Frufella, la Carpa mollicata, La Zuppa di Ortiche e  i Picellati. Magari accompagnati da vini molisani come il Bifermo, la Tintiliadel molise o il Pentro d’Isernia.

Molise, terre di cultura, arte e tradizioni.

molise circoli
molise circoli enogastronomici

I paesaggi che si possono ammirare nel Molise sono meravigliosi, che si estendono dagli appennini fino alle rive dell’adriatico.

Aprire una associazione di promozione turistica in grado di far riscoprire, attraverso gite e viaggi organizzati,  il fascino di queste terre risulta quindi importante.

Il turismo sociale in Molise

Fondare una associazione di promozione sociale turistica

molise turismo
molise turismo sociale

Il turismo sociale è un ruolo essenziale nella società moderna.

Infatti lo scopo è quello di aiutare persone svantaggiate come disabili o persone dal basso reddito è importante.

Vediamo alcune ragioni per cui è importante aprire un’associazione turistica.

• Dare quindi la possibilità anche a persone svantaggiate di  partecipare a viaggi, escursioni, gite o soggiorni turistici in Molise.
  • Organizzare scambi culturali con altre regioni o nazioni per valorizzare e far conoscere usi e costumi del Molise.
  • Promuovere il territorio molisano visitando luoghi che rischiano di rimanere ai margini del turismo di massa.

Accesso a finanziamenti e fondi in Molise.

Il molise, come tutte le regioni, emette periodicamente finanziamenti e fondi anche per le associazioni culturali, enogastronomiche, di volontariato e di promozione sociale che non hanno scopo di lucro (no profit).

Di seguito alcuni indirizzi utili sulla regione Molise per partecipare ai bandi e gare.

Sede principale: Regione Molise – via Genova 11 – 86100 Campobasso

PEC (Posta certificata): regionemolise@cert.regione.molise.it  –  Sito internet

CallCenter regione: tel. 0874/4291

Progetto “Sapori d’Italia“, aderisci anche tu.

Vuoi entrare a far parte di un team enogatronomico o di turismo sociale in Molise?

Grazie alla convenzione o affiliazione al progetto “Sapori d’Italia potrai collaborare e usufruire di diversi vantaggi.

Attraverso la valorizzazione e la promozione di tradizione e cultura portiamo avanti progetti socialmente utili alla collettività e all’ambiente.

Sapori d’Italia è rivolto ad associazioni e circoli di ogni categoria: culturali, musicali, enogastronomiche, turistiche, sportive e di volontariato.

Suggeriti

About the Author: Redazione