ASSICURAZIONE PER ASSOCIAZIONI E CIRCOLI

Assicurazione per associazioni e circoli

Perchè è importante assicurare un circolo privato? Che tipi di assicurazione esistono? Quanto costa una assicurazione per associazioni? E’ obbligatorio assicurare la propria associazione?

assicurazione associazione
assicurazione associazione confronto

Quante volte è capitato di pensare ad assicurare la propria associazione ma non sappiamo da dove iniziare?

Essere coperti da una polizza assicurativa è importante per tutelare, oltre al consiglio direttivoi soci da eventuali rischi durante le attività associative.

Andiamo ad esaminare in quali associazioni e obbligatorio essere in possesso di una RCT (responsabilità civile in conto terzi).

Iniziamo dal presupposto che sarebbe il caso di assicurare ogni associazione o circolo privato che sia: culturale, enogastronomico, musicale, sportivo, olistico, di volontariato o di promozione sociale.

Per quali associazioni e obbligatoria la copertura assicurativa?

Le associazioni verso cui le normative prevedono l’obbligo di assicurazione sono:

Le asd sono tenute ad assicurare atleti, tecnici e dirigenti.

Per le associazioni di promozione sociale si impone di essere assicurate in caso di viaggi turistici, attività turistiche e ricettive nei confronti dei propri soci.

Nel caso di associazioni di volontariato tale obbligo si impone, per la tutela dei propri soci e collaboratori, quando si svolgono appunto  attività di volontariato per responsabilità verso terzi.

Assicurare locali destinati a circoli culturali o club.

E’ buona norma aprire una polizza assicurativa nel caso abbiamo circoli culturali ricreativi che prevedono eventi musicali, intrattenimento, circoli con cucina e bar sociale.

Bisogna sempre ricordare che i rischi in caso di infortunio sono a carico del presidente.

Quanto costa un’assicurazione per associazioni no profit?

I costi per una RCT possono variare in base alle province.

Per esempio a Milano, Roma, Bologna, Torino, Genova o Firenze le tariffe assicurative possono essere diverse rispetto a Catania, Foggia, Napoli, Palermo, Bari o altre città.

Vorrei un preventivo o calcolo RCT.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente  a trovare una RCT vantaggiosa tramite accordi e convenzioni che abbiamo stipulato.