Assicurazione per associazioni e circoli
Perchè è importante assicurare un circolo privato? Che tipi di assicurazione esistono? Quanto costa una assicurazione per associazioni? E’ obbligatorio assicurare la propria associazione?
Quante volte è capitato di pensare ad assicurare la propria associazione ma non sappiamo da dove iniziare?
Essere coperti da una polizza assicurativa è importante per tutelare, oltre al consiglio direttivo, i soci da eventuali rischi durante le attività associative.
Andiamo ad esaminare in quali associazioni e obbligatorio essere in possesso di una RCT (responsabilità civile in conto terzi).
Iniziamo dal presupposto che sarebbe il caso di assicurare ogni associazione o circolo privato che sia: culturale, enogastronomico, musicale, sportivo, olistico, di volontariato o di promozione sociale.
Per quali associazioni e obbligatoria la copertura assicurativa?
Le associazioni verso cui le normative prevedono l’obbligo di assicurazione sono:
- ASD (associazione sportiva dilettantistica)
- Associazioni di promozione sociale
- Associazioni di volontariato
Le asd sono tenute ad assicurare atleti, tecnici e dirigenti.
Per le associazioni di promozione sociale si impone di essere assicurate in caso di viaggi turistici, attività turistiche e ricettive nei confronti dei propri soci.
Nel caso di associazioni di volontariato tale obbligo si impone, per la tutela dei propri soci e collaboratori, quando si svolgono appunto attività di volontariato per responsabilità verso terzi.
Assicurare locali destinati a circoli culturali o club.
E’ buona norma aprire una polizza assicurativa nel caso abbiamo circoli culturali ricreativi che prevedono eventi musicali, intrattenimento, circoli con cucina e bar sociale.
Bisogna sempre ricordare che i rischi in caso di infortunio sono a carico del presidente.
Quanto costa un’assicurazione per associazioni no profit?
I costi per una RCT possono variare in base alle province.
Per esempio a Milano, Roma, Bologna, Torino, Genova o Firenze le tariffe assicurative possono essere diverse rispetto a Catania, Foggia, Napoli, Palermo, Bari o altre città.
Vorrei un preventivo o calcolo RCT.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a trovare una RCT vantaggiosa tramite accordi e convenzioni che abbiamo stipulato.