ALCUNE IDEE PER APRIRE UN CIRCOLO

Possibili attività e tipologie di associazioni

Abbiamo un circolo ma non sappiamo che attività svolgere? Cosa può fare un’associazione culturale e che tipologie di attività o corsi che possiamo effettuareQuali tipi di associazioni esistono?

idee associazione
idee per aprire associazione o circolo

Un circolo ricreativo è per definizione un luogo di incontro dove si può socializzare insieme ad altre persone che condividono lo stesso scopo e le stesse finalità.

A questo punto bisogna avere chiaro quali sono gli scopi e le finalità che intendiamo condividere con i soci fondatori e gli associati che verranno.

Chiaramente, prima di parlare delle tipologie possibili, bisogna far fronte a quanto costa un’associazione e magari dare una sbirciatina sui costi per aprire un circolo.

Dopo aver costituito e registrato la nostra associazione culturale, musicale, olistica o di promozione sociale siamo quindi pronti ad avviare il nostro circolo privato.

Vediamo qualche idea per creare un circolo

Mettiamo in evidenza diverse tipologie di associazioni.

Circoli e associazioni enogastronomiche

Abbiamo la passione per la buona cucina? allora possiamo cimentarci insieme ai nostri soci in un circolo enogastronomico che promuove prodotti e piatti tipici regionali attraverso corsi e degustazioni. Magari unendo tra un piatto e l’altro anche un pò di Karaoke per arricchire la serata e creare un clima sociale condiviso tra associati del club, ricordando comunque che non siamo un ristorante o pub e pertanto l’accesso al locale rimane limitato esclusivamente ai soli soci.

Associazioni e circoli musicali

Voglia di musica? Scateniamoci con la creazione di circolo musicale che possa ospitare band e dj in modo di creare un punto di ritrovo per i giovani che condividano insieme a noi le stesse finalità dell’associazione. Ovviamente serve un punto di somministrazione nel quale poter bere magari una birretta o un cocktail durante il concerto. Inoltre è possibile creare un luogo dove si organizzano corsi di ballo e feste.

Aprire un circolo per chi ama i videogames e giochi di società

associazione videogames
creare associazione videogames

Sei un amante dei videogame? Hai mai pensato insieme ad altri amici di aprire un circolo di videogame modello gaming center.

Un’associazione culturale dove giochi e videogiochi vengano condivisi tra i soci del club magari organizzando serate Retropie e Retrogaming.

Un locale insomma dove si può passare il tempo  anche attraverso giochi di società come biliardi, calcio balilla o più semplicemente un tavolo di ping pong per poi passare ai tradizionali e intramontabili giochi da tavolo tipo Monopoly e Risiko.

Fondare un’associazione olistica

Le donne amano certamente la bellezza. A tal proposito l’ideale è un circolo olistico che tratta benessere del corpo e della persona dove si può parlare di trattamento estetico, trattamento unghia, trucco cosmetico, tatuaggi e piercing. Naturalmente vogliamo aprire un’associazione olistica e non un centro estetico. Infatti è importante la promozione e diffusione solo tra gli associati delle tecniche olistiche attraverso corsi e formazione rivolta tassativamente ai soli soci.

Turismo sociale: vediamo come aprire una associazione turistica

Viaggiare è la nostra passione? Niente di meglio che creare un’associazione di turismo sociale che si occupa di promuovere il territorio attraverso corsi e formazione. Grazie al turismo sociale possiamo fondare un’ associazione che organizza viaggi e gite turistiche il cui scopo mira a valorizzare le tradizioni e la storia di paesaggi e territori del nostro meraviglioso paese.

Creare un circolo artistico

associazione artistica
aprire associazione artistica

L’arte è un qualcosa che accumuna tutti, ragazzi e adulti, uomini e donne. Un’associazione che propone arte propone cultura, storia e tradizioni. Realizzare un circolo culturale dove artisti, pittori, scultori o anche fotografi possano mettere in mostra l’arte e la creatività.

Magari creando una postazione dove è possibile consumare un buffet e bere uno spumantino mentre i soci possono ammirare le opere esposte.

Requisiti e Normative.

Teniamo a precisare che per ogni progetto e/o idea devono comunque persistere i requisiti di un circolo privato onde evitare problemi per il presidente.

Pertanto è bene essere informati su sorvegliabilità e le modalità di accesso a un circolo.

Inoltre bisogna capire se le attività svolte sono di tipo istituzionali o commerciali.

Hai un’idea o un progetto per creare un circolo?

Esaminiamolo insieme , se avete un progetto in mente possiamo parlarne e vedere di capire se è realizzabile o meno in base alle normative e alle autorizzazioni che occorrono.  Contattaci gratuitamente e troviamo le migliori soluzioni per la tua associazione o circolo.