navigazione Categoria

Associazione enogastronomica

Cos’è un circolo o un’Associazione enogastronomica

Un’Associazione enogastronomica che opera nel settore della ristorazione si propone di valorizzare e preservare la tradizione culinaria di un territorio.

Ovviamente bisogna rispettare i parametri di sorvegliabilità ed avere i requisiti per la sommisonistrazione di bevande e alimenti.

Il circolo dovrà svolgere attività sociali e di utilità sociale verso i propri associati.

Ricordiamo sempre che non siamo nè un Ristorante e nemmeno una trattoria o pub.

Infatti andrebbero integrati corsi di cucina del territorio, conoscenza delle antiche ricette, degustazioni e quanta’altro sia legato ad una determinata zona.

Come aprire un circolo con cucina: Statuto e atto costitutivo circolo enogastronomico

Per aprire un circolo gastronomico abbiamo bisogno di uno statuto e un atto costitutivo.

Affiliazione ente riconosciuto dal ministero

Un’Associazione per godere dei vantaggi fiscali serve una affiliazione ad ente riconosciuto.

Grazie all’affiliazione per circoli enogastronomici possiamo ottenere immediatamente la somministrazione di bevande e alimenti da parte del comune.

LIBRO VERBALI ASSEMBLEE

Cos'è il libro verbali delle assemblee Dopo aver chiarito cos'è il libro soci, parliamo di un altro dei libri sociali fondamentali per una associazione, il libro verbali delle assemblee. Il registro dei verbali delle assemblee è quel libro…